venerdì 18 settembre 2009

Telescopio

Ecco il nuovo arrivato : un Dobson Truss da 250mm Skywatcher (specifiche tecniche qui).
Partito mercoledì pomeriggio dalla Germania e consegnato in tempo record nella mattinata di ieri. Alcune immagini dell'assemblaggio effettuato in tarda serata:

primo impatto

e primi risultati...


assemblaggio appena ultimato



telescopio operativo

13 commenti:

Cribbio ha detto...

Bellissimo, spero tanto posterai alcune immagini effettuate con questo strumento.

MarcoVi ha detto...

@Cribbio

Lo farò sicuramente, devo solo trovare gli adattatori per la videocamera/fotocamera.

Gianni Comoretto ha detto...

Una perplessità. Lo spazio che hai mi sembra confrontabile con quello in casa mia, ma se io portassi un affare del genere in cucina i familiari mi correrebbero dietro con le scope....

Perplessita' n. 2: 250 mm sono tanti, se non hai un cielo assolutamente buio e con un seeing decente cosa ne fai?

In altre parole, invidia invidia sia per il telescopio che per il sito segreto in cui vai ad osservare.

markogts ha detto...

Gianni, temo che la perplessità numero due sia legata al tipo di osservazioni che fara Marco avrà bisogno solo di una cappa chimica, nient'altro. :-)

Poi, non sopravvalutare i famigliari: io ho portato a casa un catafalco consistente in montatura equatoriale EQ6, 10 kg di contrappeso e 15 di batteria al piombogel e ancora mia moglie mi parla.

Marco, bell'acquisto, peccato che non ti sei fatto spedire gli adattatori contemporaneamente, risparmiavi sulle spese di spedizione. Ti servirà probabilmente un adattatore 2" => T2 e poi un T2 => reflex, a meno che tu non voglia usare una compatta a obiettivo non intercambiabile in digiscoping.

Skeptic ha detto...

Grande acquisto...credo che verrò a trovarti...

MarcoVi ha detto...

@Gianni

Abito in un mini con 2 terrazzini (ahimè non multidimensionali).Lo strumento effettivamente è imponente però alla fin fine non mi crea grossi problemi.Per quanto riguarda la scelta diciamo che sono rimasto fortemente affascinato dalle foto scattate da Martin Wagner e da Skystef. L'idea base è quindi quella di un utilizzo molto simile al loro.

@Marko

Prima di tutto grazie per la dritta del negozio, sono stati super efficenti :-) Per quanto riguarda gli adattatori non ho comprato nulla perchè non ho ancora ben chiare le idee su cosa acquistare...possiedo sia una videocamera che una fotocamera entrambe con filettatura per collegare gli anelli adattatori...devo solamente capire come interfacciarle al tele

MarcoVi ha detto...

@Skeptic

Vieni pure quando vuoi...l'invito è aperto a tutti e non richiedo nemmeno la carta d'identità e la chiusura del proprio blog..magari una bozza di vinello buono quella si :-))))))

ilpeyote ha detto...

bellissimo!! riuscirai a riprendere i tankeroni in missione clandestina di spargimento morgelloni!!

non vedo l'ora di vedere qualche foto!!

buon divertimento!

cieliazzurri ha detto...

Complimenti per l'ottimo acquisto!
Restiamo in trepidante attesa dei video e delle foto!

Jabba_The_Hutt ha detto...

Complimenti!

Ho avuto la fortuna (o sfortuna, visto che da allora penso di sostituire il mio rifrattorino con uno strumento simile... ;-) ) di guardare dentro l'oculare di dobson da 20 e 25cm e devo dire che sono uno spettacolo!!!

Non so, però, quante foto e filmati potremo vedere da quello strumento in quanto completamente "manuale": la Luna è sicuramente un oggetto alla sua portata, forse Giove in casi molto fortunati... il resto sarà solo puro godimento visivo di MarcoVi!!!! (beato lui!) :)
Collimalo bene e aspetta ancora un mesetto e vedrai che spettacolo è M42!!!! :)

J.

AMD ha detto...

scaivuaccia on the rocks

Romario ha detto...

Vedi che sei un disinformatore prezzolato!
Come fai a permetterti un oggetto del genere (quasi mille euro) senza neanche fare una raccolta fondi per pelare qualche euro ai tuoi scagnozzi?

Pluto ha detto...

@Romario: forse perché lavora e non é un pezzente disoccupato come te?